Gabriella Grosso

Gabriella Grosso

UNI TRE BOGLIASCO Briciole di Scienza dal 2007 ad OGGI

ASTRONOMIA
 CIELO AUTUNNALE
Il cielo autunnale, come quello primaverile, è meno denso di stelle. Per questo è adatto ai principianti dell’osservazione, ma mostra stelle meno luminose, il che lo rende meno entusiasmante. Ma ci riserva una magnifica sorpresa: la possibilità di guardare fuori della galassia individuarndo facilmente quella di Andromeda, compagna della nostra, a 2 milioni di anni luce da noi…
Le principali costellazioni d’autunno sono tutte legate allo stesso mito. Cefeo Cassiopeaerano i reali di Etiopia. La regina era molto ambiziosa e si vantava di essere più bella delle Nereidi, divinità marine, una delle quali era andata sposa a Poseidone, dio dei mari. Questi aveva inviato un mostro marino – Cetus– a devastare le coste d’Etiopia e un oracolo aveva consigliato Cefeo di sacrificare fanciulli e fanciulle al mostro per placarlo. Fu così che la regina Cassiopea decise di incatenare a una rupe sul mare la  propria figlia Andromedae offrirla in sacrificio. L’eroe Perseopassando di lì sul suo cavallo alato, Pegaso, vide la fanciulla e se ne innamorò. Egli aveva con sé la testa di Medusacapace di pietrificare chiunque vedesse il suo sguardo. L’effetto su Cetus fu fatale e Andromeda fu salvata. Abbiamo gli ingredienti per il riconoscimento delle costellazioni d’autunno.

Si parte da Cassiopeanella sua orientazione a W e si numerano le stelle da destra a sinistra da 1 a 5 come nella mappa sottostante “Stelle dell’Autunno”:

la distanza         1—2     ripetuta 3 volte verso Nord   porta a Cefeo        con Aleramin 

l’allineamento   3---2                              verso Sud   porta ad Andromeda     
                                                                                                       e            con  Sirrah
                                                                                                 Pegaso
l’allineamento   3---4                              verso Sud   porta a   Perseo        con Mirfak.
                                                                                                       
Guardando verso Sud, appena sopra l’orizzonte, potremo vedere Cetus, con un’unica stella brillante Denebkaitos, la coda della balena. 
Nel cielo d’autunno troviamo anche Pesci, Acquario, Capricorno, tutte costellazioni zodiacali legate all’acqua, trattandosi della stagione delle piogge. Non contengono stelle di prima grandezza.
                                   PIANETI OSSERVABILI


Nessun commento: